La riabilitazione domiciliare è pensata per pazienti che non hanno possibilità di recarsi presso il nostro studio che sono o in una prima fase di recupero funzionale post-intervento chirurgico e non (Protesi di ginocchio, d’anca, fratture, traumi o infortuni alla spalla, ricostruzione legamento crociato, …) o in seguito ad una patologia neurologica cronico-degenerativa.
Prendendo in carico il paziente sin dal primo giorno di ritorno a casa dopo il ricovero, ci dà la possibilità, oltre ad un tempestivo intervento fisioterapico e relativo progetto riabilitativo, di analizzare i problemi ambientali (utilizzo di wc ed altro in spazi stretti; altezza del letto su cui vengono fatti i trasferimenti; superamento di eventuali gradini o scale; cammino in terreni sconnessi, ad esempio il giardino) e contribuire a risolverli con modifiche che facilitino la vita quotidiana come la gestione degli spazi e di eventuali ausili di sicurezza da adottare.
Inoltre, nel percorso riabilitativo domiciliare, il Fisioterapista può aiutare nella gestione del malato, anche i caregiver, ovvero familiari o collaboratori domestici che si prendono cura del paziente essendo anch’essi parte attiva del percorso riabilitativo,. Sono loro, infatti, che durante la giornata devono controllare che i trasferimenti e gli spostamenti siano corretti ed avvengano in sicurezza.
Il recupero motorio del paziente avrà quindi come obiettivo ultimo il ritorno alla vita quotidiana così come era prima dell’evento lesivo, sia esso un trauma, un ictus, o un intervento.